Chi sono

Il mio nome è Alessia Quercioli, sono una guida turistica abilitata per il territorio della Provincia di Siena.
Sono nata a Siena, dove ancora oggi vivo con mio marito e i miei due figli.
Il vivere immersa tra i capolavori della mià città, patrimonio dell'Unesco, mi ha portato a studiare all'Università la storia dell'Arte, in particolar modo quella medievale, fino al raggiungimento di una Laurea Specialistica in questo settore.
Per alcuni anni ho collaborato presso gli uffici della Soprintendenza di Siena e Grosseto, occupandomi della catalogazione delle opere d'arte diffuse nel territorio senese e di quelle conservate nella Pinacoteca Nazionale di Siena.
Una borsa di studio dell'Arcidiocesi di Siena mi ha permesso di approfondire lo studio dei beni culturali ecclesiastici e delle loro funzioni; grazie alle conoscenze acquisite posso accompagnare sia il pellegrino nei luoghi della fede, sia chi appartiene a una cultura o religione diversa e vuole comprendere quella del luogo che sta visitando.
Nel corso degli anni in varie occasioni mi sono dedicata alle attività didattiche per i bambini e per i ragazzi, accompagnandoli alla scoperta di musei o chiese, cercando di insegnargli qualcosa di nuovo facendoli divertire.
In questo sito potrete conoscere alcune mie proposte di itinerari, ma se non trovate quello che fa per voi potete sempre contattarmi al mio indirizzo info@sienaintour.com!

Guida turistica abiliatata Siena e provincia di Siena

Itinerari Turistici

Visita guidata Siena
Siena classica
Palio Siena
Siena e il Palio
Visita guidata Siena, Santa caterina da Siena
Santa Caterina da Siena
Tour con guida organizzata Asciano e Crete Senesi
Asciano e le Crete Senesi
Via Francigena Toscana Monteriggioni San Gimignano
La Via Francigena
Tour del vino, tour del Chianti, degustazione vini Toscana
I sapori del Chianti
Tour San Gimignano con guida turistica
San Gimignano