Colle di Val d'Elsa e il tour del Cristallo

La zona di Colle di Val D’Elsa è centro italiano per la produzione del Cristallo, un’eccellenza che ha le sue origini più di 800 anni fa.
Per questo, tra le varie cose da vedere a Colle di Val d’Elsa inizieremo con una visita ad una fabbrica storica di cristallo, dove potremo ammirare le varie fasi di lavorazione: soffiatura, modellazione e rifinitura.
Attraverso quest’arte antica gli abili maestri vetrai riescono a creare splendide opere d’arte in cristallo, che potremo vedere nell’ampio show room, dove è anche possibile acquistare.

Dopo una pausa pranzo ci sposteremo per visitare il centro storico di Colle di Val D’Elsa, borgo di origine etrusca arroccato in alto su un colle e ingiustamente rimasto a lungo fuori dai percorsi turistici più tradizionali, nonostante la vicinanza a San Gimignano.
Cammineremo lungo la strada principale della città vecchia e ci fermeremo per qualche fotografia nei più bei punti panoramici di Colle Alta, vedremo alcune case-torri medievali, tra cui quella dove nacque Arnolfo di Cambio, il celebre architetto del Duomo di Firenze, ma anche splendidi esempi di architettura Rinascimentale, come la Porta Nuova, il Duomo e Palazzo Campana.


Duration: 6 ore

Itinerari Provincia di Siena

Asciano e le Crete Senesi
La Via Francigena
Montalcino e S. Antimo
Pienza e San Quirico d'Orcia
San Gimignano