Visitare Siena con i bambini

Mi presento, sono Alessia Quercioli, guida turistica abilitata per il territorio della Provincia di Siena. Vivo immersa nel patrimonio culturale e artistico di Siena, mia città natale. Gli studi universitari in storia dell’arte, l’esperienza lavorativa presso gli uffici della Soprintendenza di Siena e Grosseto e l’opportunità di approfondire gli studi dei beni culturali ecclesiastici presso l’Arcidiocesi di Siena, mi hanno fornito le giuste capacità e conoscenze per guidare pellegrini e non, alla scoperta della storia e dell’arte racchiuse tra le mura della città, patrimonio dell’Unesco.
Scegliendo uno dei miei tour, avrete l’opportunità di scoprire i segreti di Siena tramite percorsi alternativi e mai banali, ammirando la città grazie all’esclusiva prospettiva di una vera senese.

Scoprire il territorio senese con tour pensati anche per i più piccoli

Nel corso degli anni ho avuto occasione di dedicarmi ad attività didattiche pensate per ragazzi e bambini, accompagnandoli alla scoperta di musei e chiese, creando per loro un’esperienza sia divertente che educativa.

Per questo motivo, tra gli itinerari che vi propongo, non manca una selezione di tour pensata per chi è in cerca di una vacanza adatta a tutta la famiglia.

Con la scelta del giusto itinerario, Siena e i suoi dintorni si rivelano mete perfette a misura di bambino. La città toscana in particolare, possiede spazi estremamente accessibili, privi di traffico e tanti angoli percorribili a piedi, anche con passeggino. Tutto ciò rende Siena la protagonista indiscussa di diversi tour, che permetteranno a tutta la famiglia di vivere appieno la sua atmosfera raccolta. Nel corso degli itinerari pensati per voi, della durata media di 3 ore (modificabile in base alle vostre esigenze), vi intratterrò senza mai annoiarvi e senza dimenticare attività divertenti adatte per i più piccoli.


All'aria aperta

Divertente

Per famiglie

Tour consigliati

Tour religiosi con guida a Siena
Miracolo e leggenda
Tour guidato Palio Siena
Siena e il Palio
Tour Via Fracigena
La via Francigena
Tour Cristallo

Cosa vedremo nei tour

Percorrendo in sicurezza le vie della città con i vostri bambini, rimarrete incantati dalla magica atmosfera che avvolge Siena in ogni periodo dell’anno. Esplorando la città medievale, scopriremo i luoghi che hanno dato origine ad antiche leggende e che ancora oggi affascinano grandi e piccoli. Visiteremo ogni angolo nascosto, ammirando le principali location attorno cui ruotano le misteriose storie di fantasmi e approfondiremo le testimonianze di miracoli che caratterizzano il tour “Miracolo e leggenda”.


Se invece volete conoscere a fondo la tradizione senese, con la mia guida e seguendo i miei consigli, il Palio e le contrade di Siena non avranno più segreti! I luoghi più rilevanti legati alla tradizione, si rivelano il perfetto punto di partenza per ammirare i tesori nascosti della cittadina toscana. Il tour “Siena e il Palio” vi permette di rivivere l’atmosfera che si respira in città durante lo storico evento. Vi condurrò nel cuore pulsante di Siena: le contrade. Capirete cosa si prova a vivere al suo interno, la grande famiglia di ciascun contradaiolo. È il punto di riferimento di ogni senese, è la sua casa sin da bambino.


Spostandoci un po’ nei dintorni di Siena, non mancherà la possibilità di vivere esperienze pensate per le famiglie, divertenti e all’aria aperta. Tutti insieme potrete percorrere in modo accessibile, la celebre Via Francigena, storica meta di pellegrinaggio. Mentre ammireremo le meraviglie del paesaggio e del territorio toscano, spostandoci da un borgo medievale all’altro, le attività pensate per i più piccoli all'interno di castelli e fortezze, intratterranno i vostri bambini: potranno vivere per un giorno come veri cavalieri!

Non mancherà occasione di conoscere da vicino i migliori prodotti dell’artigianato locale: vi porteremo alla scoperta della Val d’Elsa e della speciale lavorazione del cristallo. Sarà interessante e divertente per i bambini, osservare i maestri vetrai mentre lavorano questo pregiato materiale che può assumere le forme più fantasiose.